Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Convegno 2016

Domenica 24 gennaio 2016 sè tenuto il tradizionale Convegno annuale degli ex alunni dell’Istituto Bearzi di Udine, alla presenza ...


Domenica 24 gennaio 2016 sè tenuto il tradizionale Convegno annuale degli ex alunni dell’Istituto Bearzi di Udine, alla presenza di un centinaio di amici di Don Bosco. In particolare gli ex allievi del meccanoelettrico di 50 anni fa, classe di maturità 1966, guidati dal Prof. Romio, che piacevolmente hanno accolto l’invito della Presidenza Unionale, a fare un incontro commemorativo, in questa giornata festiva.

Presenti il direttore della casa salesiana, don Igino Biffi e il vicario salesiano del Triveneto, don Jean Rebellato, il Presidente Pistrino ha fatto un breve excursus sulle attività sociali del 2015. Tra le quali ha voluto evidenziare:

La festa del Sì in Pullman a Chioggia, in maggio; il pellegrinaggio per il bicentenario di Don Bosco a Torino, nel giugno; la castagnata a Sclaunicco di Lestizza nel novembre; a seguire è intervenuto il tesoriere, Triadantasio che ha evidenziato I dati contabili dell’Unione del 2015. Infine è intervenuto don Jean Rebellato, ricordando il dono dei Salesiani ai suoi alunni, il saper educare, il saper capire i giovani e caricarli come una pila, per il loro futuro lavorativo, sociale e cristiano. Valori che mancano soprattutto, oggi, in un contesto europeo sempre più pagano, individualista e privo di etica e morale, soprattutto, ahimè, nei giovani.

Don Biffi nel suo intervento ha ricordato l’opera del Bearzi ad Udine, oggi, gli obiettivi e i vanti della casa salesiana friulana, nel difficile mercato odierno del lavoro con quasi il 70% dei diplomati assunti indeterminati nelle varie aziende del Friuli.

E’ seguito l’intervento dei professori di ieri, Romio e di oggi che hanno evidenziato l’arte del sacrificio, la disciplina, l’insegnamento dei valori salesiani ai giovani di ieri, oggi padri e nonni e a quelli di oggi, molto più tecnologici e digitalizzati, però discostati dalla realtà effettiva del quotidiano.

Verso le 11 è seguita una visita guidata agli ambienti di studio e laboratori del CFP.

A seguire, verso le 12.00, c’è stata la S. Messa concelebrata da don Jean con don Igino. Concludendo, alle 13.00, il pranzo sociale, animato dalla Lotteria, da vari aneddoti, canti e barzellette raccontate ai numerosi commensali. Concludendo la gioiosa giornata festiva, il direttore ha dato appuntamento, a quanti possono, per gli eventi in ricorrenza di S. Giovanni Bosco, previsti dal giovedì 28 a domenica 31 gennaio ’16. 

Nessun commento